MEMORY

PRIMO PROFICUO INCONTRO TRA PRESIDENTI...

Nel mese di marzo, è avvenuto l’incontro tra il Presidente del “Centro Studi Storici” di Eboli dott. Peppe Barra e la Presidente dell’Associazione Culturale “Luigi Gaeta” sig.ra Rosaria Gaeta.
Convinti entrambi della utilità della collaborazione tra le Associazioni che, unite, raggiungono prima e meglio i loro obiettivi , hanno gettato le basi per una lunga e produttiva collaborazione.
Al primo incontro ne sono seguiti molti altri, tesi a sviscerare la possibilità e la fattività di strategie, mirate a sostenere la realizzazione dei programmi, pur nella loro diversità, delle due Associazioni.
La stima reciproca si è andata sempre più rafforzando tra i due Presidenti  tanto che, in uno dei loro colloqui il dott. Peppe Barra, con rara ed encomiabile generosità, ha messo a disposizione dell’Associazione Culturale “Luigi Gaeta” un locale  in Corso Garibaldi.
Immediatamente il direttivo si è messo all’opera per tinteggiare il locale e  per arredarlo.
Tutto è stato fatto con fatica ma con passione, in particolare dalla Presidente Rosaria Gaeta, dalla Segretaria Nella Vocca, dalla Tesoriera Angela Salemme e dal Consigliere Angelo Niglio.
 Gli stessi membri del direttivo, non paghi del lavoro fisico di ripulitura del locale, hanno poi messo a disposizione ciò che serviva per l’arredamento, trasferendo mobili e oggetti dalle loro abitazioni alla Sede.
Il risultato è stato ottimo, a parere di tutti coloro che sono venuti in Sede, sia per quanto riguarda la funzionalità dell’ufficio sia per la signorilità e la gradevolezza dell’ambiente.

                                La segretaria Nella Cuomo



INIZIA LA COLLABORAZIONE ...

Nel mese di marzo c. a. il Presidente Peppe Barra propone alla Presidente Rosaria Gaeta di far parte della giuria del V° Concorso  Internazionale di narrativa Editi e Inediti de “Il Saggio” città di Eboli.

La Presidente dopo aver accettato, ha avuto in lettura 43 libri che ha letto e recensito.
Il 18 giugno alle ore 18,30, nella “Sala Mangrella” del Comune di Eboli, si è svolta la manifestazione letteraria preceduta nel chiosco del complesso monumentale del museo archeologico nazionale di Eboli, da una esibizione “Tammurriata” di un gruppo di artisti di Pagani, molto applaudita e apprezzata dai presenti.
Il Presidente Peppe Barra ha presentato la manifestazione informando che la giuria aveva selezionato venti autori.
La giuria era composta dalla Nostra Presidente, dal Prof. Carmine Pirozzi e la Dott.ssa Maria Grazia Dell’Orto.
Il Prof. Carmine Pirozzi, prima della premiazione ha espresso anche a nome delle altre due giurate, il plauso per le opere presentate.
Inizia la premiazione partendo dal ventesimo autore al primo vincitore ( editi e inediti), via via che gli autori venivano chiamati, la Presidente Rosaria Gaeta, leggeva le sue recensioni.
La Presidente Rosaria Gaeta ha concluso la cerimonia consegnando il premio “Luigi Gaeta”, alla signora Maria Paraggio per il suo libro “Grazia”, primo classificato “Inediti”.
Il nostro  premio consiste in una bellissima targa e nella pubblicazione dello stesso libro.
La scrittrice sig.ra Maria Paraggio, commossa, ha vivamente ringraziato la Presidente Rosaria Gaeta e tutti i membri dell’Associazione Culturale “Luigi Gaeta” per il premio assegnatole.

                            La segretaria Nella Cuomo